RIFORMA CARTABIA

12 maggio 2023

Con l’entrata in vigore della riforma Cartabia (28 febbraio 2023) viene riconosciuta al Notaio la competenza ad autorizzare gli atti in cui partecipano soggetti interdetti, minori o persone sottoposte ad amministrazione di sostegno.

Tale competenza è affidata esclusivamente al Notaio che si occuperà della stipula dell’atto per il quale è richiesta l’autorizzazione.

La riforma prevede che l’autorizzazione notarile venga comunicata alla Cancelleria del Tribunale ed al Pubblico Ministero competente, ed acquisterà definitiva efficacia decorsi 20 giorni dalle predette comunicazioni, salvo reclami.

Pertanto, fermo restando che il cittadino potrà sempre scegliere di seguire le procedure tradizionali (autorizzazione rilasciata dal Giudice) qualora scelga di affidare al Notaio, oltre che la stipula dell’atto di compravendita, anche l’incarico per il rilascio della necessaria autorizzazione di Volontaria Giurisdizione, potrà contare su tempi certi ed anche molto più rapidi per il compimento dell’operazione.

Archivio news